icona ricerca

Articoli 0

importo € 0.00

I prezzi indicati sono validi solo online

Nocciolina Americana – Arachis Hypogaea

Marca: Non definito - NON cancellare

2.00 €

IVA inclusa

(Prezzo valido solo online)



L’arachide (Arachis hypogaea) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Fabacee (o Leguminose), originaria del Sud America.

È una pianta annuale erbacea che raggiunge un’altezza fra i 30 e i 50 cm.

Le foglie sono opposte, paripennate, composte da quattro foglioline ognuna lunga da 1 a 7 centimetri e larga 1-3 cm.

I fiori sono tipicamente papillionati 2-4 cm di colore giallo con venature rossastre.

Dopo l’impollinazione, il frutto si sviluppa in un legume lungo da 3 a 7 centimetri contenente 2 o 3 semi, che si fanno strada sottoterra per maturare. Il nome scientifico della specie (hypogaea) fa riferimento proprio a questa particolarità.

Arachis hypogaea non esiste allo stato selvatico nativo. Si ritiene che si sia originata dall’ibridazione di Arachis duranensis e Arachis ipaensis.

L’inizio della coltivazione, con questa iniziale ibridazione, potrebbe aver avuto luogo nella regione degli attuali Paraguay e Bolivia. L’arachide è raffigurata nell’arte pre-colombiana.

L’arachide necessita di una temperatura superiore a 16°C durante la germinazione, di 20°C in occasione della fioritura e di 18°C durante la maturazione. Meno esigente nei confronti dell’acqua, che deve essere disponibile in elevate quantità durante le fasi di germinazione, fioritura e interramento e accrescimento dei frutti, mentre deve essere carente nella fase di maturazione. Predilige terreni sciolti e sabbiosi, ma in grado di trannere una certa dotazione idrica, non calcarei e con pH subacido (pH 5-6).
Sementi
http://www.altracampagna.it/wp-content/uploads/2013/10/NOCCIOLINA-AMERICANA-228x228.jpg

Altra campagna - P.zza don Cesare Stefani 55012 Capannori Lucca | 0583429696 - 3400061319

P.IVA 02089450460 - Internet policy - Cookie policy